Non sono un amante delle tecniche "innovative" e lavoro con tecniche molto tradizionali.
Utilizzo molto i colori ad olio, sono eccezionali per le sfumature e danno un effetto "satinato" tipico del metallo dei mezzi militari.
In this little article, I try to explain my paint technique;
I' don't like very much "new techniques" and I paint with traditional ways (drybrush/wash).
I use often oil colors because they are easy to smooth and give a very realistic "satin" metal effect typical on military vehicles.
FASE 1: Primer
Il modello viene spruzzato con primer nero della Citadel: serve per creare le zone di massima ombra, e per evitare che le parti più nascoste del modello rimangano visibili.
Per anni ho usato il primer grigio Tamiya, ma il lavoro di pittura era reso più difficile, in quanto le zone più difficili da colorare erano dipinte in chiaro e quindi molto visibili.
The model is sprayed with Citadel black primer : it serves for creating the "maximum shade zones", and to darken the most hidden parts of the model.
For years I have used the Tamiya grey primer: the painting job was more difficult as the hidden and deeper zones of the model (painted in grey) was very difficult to darken.
FASE 2 : Colori di base / Base colours
I colori di base sono stesi ad aerografo: utilizzo acrilici Tamiya, per la loro facilità di diluizione e per l'ottimo effetto coprente.
Con l'aerografo lavoro sempre a bassa pressione e stendo più mani, diluite parecchio.
The base colors are sprayed with an airbrush: I use Tamiya acrylic colours because they are easy to dilute and for the good covering effect. I always work with the airbrush with low pressure and I spray more hands, very dilute.
Primo lavaggio generale con colori ad olio: utilizzo un nero molto diluito e stendo il composto con un pennello morbido.
Quando asciutto, i colori sono molto scuri.
First general Wash with oil colors: I use a very diluted black color and I lays the mixture with a soft brush.
When the color is dry, the model result very dark.
FASE 4: Drybrush
FASE 4: Drybrush
In questa fase utilizzo i colori ad olio mischiati con i colori Humbrol.
Scelgo il colore Humbrol più simile a quello Tamiya usato come base e lo mischio con un po' di colore ad olio bianco , giallo o grigio chiaro: questo colore è la base per cominciare a schiarire il modello.
Mischiato in questo modo, il colore Humbrol diventa perfetto per poter essere sfumato con la tecnica del drybrush.
Uso un piccolo pennello piatto per schiarire ogni angolo, superficie, pannello del modello, con un leggero moto circolare partendo dal centro e allargandomi progressivamente.
Questa tecnica si deve utilizzare con ogni colore utilizzato sul modello: non utilizzare mai drybrush chiari su colori scuri (grigio su verde, bianco su verde: il risultato è pessimo - ogni colore va schiarito).
In this phase I use the oil colours mixed with the Humbrols.
I choose the more similar Humbrol color to the Tamiya paint used as base ; I mix it with little parts of white, yellow or grey oil colour: this mix is the base to start to lighten the model.
Mixed in this way, the Humbrol becomes perfect to smooth with the drybrush technique.
I use a small flat brush to clear every angle, surface, panel of the model, with a delicate circular motion departing from the center and progressively to the exterior.
I choose the more similar Humbrol color to the Tamiya paint used as base ; I mix it with little parts of white, yellow or grey oil colour: this mix is the base to start to lighten the model.
Mixed in this way, the Humbrol becomes perfect to smooth with the drybrush technique.
I use a small flat brush to clear every angle, surface, panel of the model, with a delicate circular motion departing from the center and progressively to the exterior.
This technique must be used with every color used on the model, every color must be lighted: a unique drybrush on different colours is the best way to ruin a model.
FASE 4a: Fine drybrush / End of the drybrush
Fine della fase di lumeggiatura e di drybrush.
End of the drybrush and lighten phase.
FASE 5: Lining
Quando il modello è completamente asciutto (io aspetto una settimana), comincio ad effettuare un "lining" con un colore ad olio nero o marrone molto diluito applicato con un pennello finissimo (5/0 o 10/0).
Ogni recesso, ogni linea, ogni pannello viene reso più "profondo" con questa tecnica.
When the model is completely dry (I wait a week, normally), I start a "lining" with a very diluited brown or black oil colors, applied with a very fine Brush (5/0 or 10/0).
Every recess, every line, every panel is made more "deep" with this technique.
Every recess, every line, every panel is made more "deep" with this technique.
FASE 6: Graffi e colature / Scratches and strainings
Con un pennello fine (5/0 - 10/0) dipingo le scrostature e le colature di ruggine, utilizzando i colori ad olio, facilmente sfumabili. Il colore è diluito parecchio, come per un lavaggio.
Per le scrostature disegno piccoli puntini scuri o piccole e leggere linee;
Per le colature parto da un puntino di color rosso ruggine che tiro verso il basso, formando una linea sfumata; per le colature di sporco il procedimento è identico, con il colore nero o marrone.
In questa fase uso il pennello sempre leggermente umido con white spirit.
With a very thin brush (5/0 - 10/0) I paint the scratches and the strainings of rust, using the oil colors , easily to smooth. The color is diluted quite a lot, similar for a wash.
For the scratches, I paint small point and lines with a dark brown or black.
For the rust strainings I start from a little dot of color (rust red) that I pull downward, forming a vanished line;
For the scratches, I paint small point and lines with a dark brown or black.
For the rust strainings I start from a little dot of color (rust red) that I pull downward, forming a vanished line;
for the dirty strainings, the procedure it is identical with the black or brown color.
In this phase I use the brush lighly wet on white spirit.
FASE 7: Più colore / More colours
Per rendere più "interessante" la superficie, si può variare il colore di certi pannelli o superfici con un leggero lavaggio effettuato con un colore ad olio molto diluito.
In questa foto l'effetto si nota in un piccolo pannello vicino alla griglia del cofano.
To make more "interesting" the surface, you can change with a light wash (with a very diluited o il color ) some panels.
In this photo the effect is noticed in a small panel next to the grille.
In this photo the effect is noticed in a small panel next to the grille.
Per ogni spiegazione ulteriore, contattatemi pure senza problemi!
For every explanation, contact me with no problem! Excuse my poor English!
Ciao Simone
Fantastic work, what a cool painting skils.
RispondiEliminaThe model in your first picture is awesome with the extra accessoire on the roof!!!
keep up the good work!
Remco.
thanks you!
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